Credito Cooperativo

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Il Credito Cooperativo è un Sistema nazionale che si articola in due versanti: associativo e imprenditoriale. 
Il versante associativo è suddiviso in tre livelli: locale, regionale e nazionale.
Le Banche di Credito Cooperativo aderiscono alle Federazioni Locali (che rappresentano una o più regioni) che, a loro volta, sono associate a Federcasse, la Federazione Italiana delle BCC-CR, che svolge funzioni di rappresentanza e tutela della categoria e di assistenza di carattere legale, fiscale, organizzativo, di comunicazione, di formazione a favore di tutto il Sistema del Credito Cooperativo.
La caratteristica principale delle BCC è quella di essere società cooperative per azioni, mutualistiche e locali.

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BCC SICILIA

BCC Sicilia

 

 

 

Il Credito Cooperativo in Sicilia ha un ruolo importante nel promuovere lo sviluppo dei territori di riferimento in ragione della loro strutturale vicinanza alle famiglie e alle piccole e medie imprese.
Il Credito Cooperativo in Sicilia è un Sistema strutturato su una rete composta dalle Banche di Credito Cooperativo, da strutture associative e da imprese che garantiscono al Sistema coerentemente con i suoi valori e con la sua identità cooperativa un’offerta di prodotti diversificata e completa.
La caratteristica principale delle BCC è quella di essere società cooperative per azioni mutualistiche e locali.
Capillarmente diffuse nella nostra regione, svolgono il loro ruolo di banche del territorio assolvendo alla funzione specifica di promuovere sviluppo e di rispondere alle necessità economiche e sociali delle comunità locali, così come espresso nell’articolo 2 dello Statuto delle BCC.

Ieri come oggi le BCC sono impegnate a essere:

Buone banche – garantendo la solidità e l´efficienza dell´impresa, controllando e gestendo i rischi, realizzando un´organizzazione idonea e assicurando un´offerta competitiva.

Buone cooperative – con un´identità comune e condivisa, sostenendo la partecipazione reale dei soci, aiutando a sviluppare il territorio in cui hanno sede e creando fiducia nella comunità.

Buone imprese di rete – condividendo in autonomia valori, cultura, strategie, un sistema organizzativo e una continuità operativa per essere sempre più efficienti sul mercato.

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