Autonoma-mente

PROGETTO AUTONOMA-MENTE: PROMUOVERE SVILUPPO LOCALE

Autonoma-mente, iniziativa sostenuta dalla Banca del Nisseno e da Fondazione con il Sud, è frutto del lavoro di una vasta rete di associazioni del mondo laico e cattolico che, in sinergia con istituzioni e soggetti profit, ha deciso di garantire l’accesso al Microcredito a giovani eccellenti e a soggetti a rischio di esclusione sociale nei comuni di Gela, Butera, Niscemi e Mazzarino.

Il progetto si basa su nuove idee di sviluppo che consentano alle nuove generazioni di conquistare un segmento del mercato del lavoro, fornendo loro il supporto tecnico e motivazionale per dare forma ai progetti d’impresa. Il Microcredito diventa lo strumento per garantire l’accesso al credito a quei soggetti che non sono in possesso delle dovute garanzie. Per Autonoma-mente, infatti, la sola garanzia che conta sta nell’idea e nella tenacia, convinti che la lotta all’esclusione sociale e l’ingresso nel mondo del lavoro passino per il diritto di tutti di poter realizzare i propri sogni.

Il progetto si rivolge a:

  • giovani disoccupati in possesso di titoli di studio e competenze specifiche ma con difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro (giovani eccellenti)
  • persone svantaggiate, escluse dal mercato del lavoro, appartenenti a una fascia di età in cui è difficile trovare un lavoro stabile e dignitoso o che operano nel sommerso (soggetti a rischio di esclusione sociale).

Autonoma-mente ha lo scopo di valutare e accompagnare il progetto d’impresa fino all’accesso al Microcredito e alla realizzazione dell’idea. Attraverso incontri organizzati nei centri coinvolti è possibile presentare idee innovative da sottoporre a un team di esperti. L’analisi della proposta è necessaria per capire come passare dalla semplice idea alla fattibilità del progetto imprenditoriale.

Le proposte che superano l’analisi e che possono dare vita a un concreto progetto d’impresa verranno successivamente dotate degli strumenti operativi e accompagnate in tutti gli step necessari per accedere al Microcredito.

Un progetto ad alta valenza sociale per la Banca del Nisseno che ha complessivamente stanziato 1.200.000 euro per agevolare la nascita di 80 piccole imprese.

YouTube: Progetto Autonoma-mente, 15 luglio 2014

Progetto Autonoma-mente 1

 

 

 

 

 

 

 

Progetto Autonoma-mente 2

 

 

 

 

 

 

 

Progetto Autonoma-mente 3

 

 

 

 

 

 

 

Progetto Autonoma-mente 4

 

 

 

 

 

 

 

Progetto Autonoma-mente 5

 

 

 

 

 

 

 

Progetto Autonoma-mente 6

 

 

 

 

 

 

 

Progetto Autonoma-mente 9Progetto Autonoma-mente 10Progetto Autonoma-mente 11

Progetto Autonoma-mente 7 Progetto Autonoma-mente 8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentati i risultati del progetto Autonoma-mente (Gela, 6 marzo 2015)

Link:

Le idee finanziate

Il progetto Autonoma-mente in un video

Seminario Autonoma-Mente

 

 

 

 

 

Seminario Autonoma-Mente 1

 

 

 

 

 

 

 

Seminario Autonoma-Mente 2

 

 

 

 

 

 

 

Seminario Autonoma-Mente 3

 

 

 

 

 

 

 

Seminario Autonoma-Mente 4

 

 

 

 

 

 

 

Seminario Autonoma-Mente 5

 

 

 

 

 

 

 

Seminario Autonoma-Mente 6

 

 

 

 

 

 

 

Seminario Autonoma-Mente 7

 

 

 

 

 

 

 

Seminario Autonoma-Mente 8